Giovane donna contemplando

Cosa succede?

Non conosco assolutamente il motivo esatto per cui stai leggendo questo articolo, ma se stai cercando informazioni su uno psicologo, allora forse c'è qualcosa nella tua vita che non va e non trovi l'energia e la spinta per uscire da questo situazione.

  • Forse ti serve chiarire una condizione a cui non trovi vie di uscita.

  • Forse hai bisogno di cambiare qualcosa nella tua vita ma non riesci a focalizzarti sui tuoi reali desideri e necessità.

  • Forse desideri superare un momento critico causato da una perdita fisica o morale, ritrovando la serenità e la voglia di vivere in modo completo.

  • Forse hai bisogno di imparare a gestire o a convivere con una delicata situazione di salute (tua o di un tuo caro).

  • Forse devi cambiare lavoro o iniziare una nuova scuola e non ti senti all'altezza della situazione.

 

Qualunque sia il tuo motivo per cercare informazioni su di uno psicologo, sappi che è sicuramente il primo punto da cu partire per CAMBIARE.

Rivolgersi ad uno specialista per chiedere aiuto nell’affrontare un momento difficile della propria vita significa avere due qualità straordinarie:

  1. l’umiltà

  2. il coraggio di ammettere che da soli non siamo in grado di farcela.

Possedere queste due qualità ci permette di evolverci e di poter sfruttare una delle doti più importanti che possiede l'essere umano, ovvero la capacità di mettersi in gioco per migliorarsi. 

Seduta dalla psicologa

Quando andare dallo psicologo

La decisione di andare a parlare con uno psicologo, inizialmente un estraneo per te, è una decisione che viene presa un po' alla volta. Questo è naturale poiché aprirci con gli sconosciuti non è qualcosa che ci risulta immediatamente familiare.

Il più delle volte si attendono dei mesi, a volte addirittura anni prima di decidersi e quando ormai la convivenza con i propri problemi e i propri comportamenti hanno intaccato in maniera significativa diversi ambiti della nostra vita (lavorativa, familiare, amicale e amorosa),  il continuo malessere e quella sensazione di essere intrappolati in una situazione senza via di uscita, ci fa valutare la possibilità di rivolgerci ad uno psicologo. 

 

Andare da un professionista della salute psicologica non significa assolutamente essere "diversi" o "svitati" come purtroppo ancora alcune persone pensano....

 

AL CONTRARIO

 

significa avere la forza anche in una situazione di sofferenza, di disagio, di blocco, di prendersi cura della propria salute mentale proprio come ci prendiamo cura del nostro corpo quando stiamo male fisicamente. 

 

20210517_095132.jpg

Come lavoro

Uno dei timori più diffusi della persona che va dallo psicologo per la prima volta è quello di dover parlare di sé a ruota libera mentre il professionista lo ascolta in assoluto silenzio. Questo non succederà assolutamente nel mio studio. 

Dopo un primo colloquio conoscitivo per conoscerci e per  capire come iniziare a lavorare insieme, vi sarà proposto un breve percorso di alcune sedute (2 o 3) per inquadrare il vostro problema o malessere, aiutandovi a focalizzarvi sui Vostri punti deboli e sui Vostri punti di forza, sulle emozioni, sulle sensazioni e su tutto ciò che vi ha portato e vi fa rimanere nella situazione in cui siete.

 

Terminata questa prima fase di conoscenza approfondita, discuteremo di tutto ciò che sarà emerso e stileremo insieme una serie di obiettivi REALISTICI da raggiungere per ritornare ad essere consapevoli e padroni della propria vita nel minor tempo possibile. Ovviamente sarete liberi di interrompere il lavoro intrapreso in qualsiasi momento.