Consulenze psicologiche 

La consulenza psicologica utilizza tutte le attività che caratterizzano il lavoro dello psicologo. E' un incontro fra due persone mirato alla comprensione e alla messa a fuoco sia dei problemi che il cliente porta in seduta, sia delle molteplici risorse che ha a disposizione ma che non riesce a riconoscere e utilizzare.

Qualunque sia il problema portato ( una relazione difficoltosa con i figli, difficoltà a perdere peso, un matrimonio in crisi, un'ansia che ci limita nelle nostre attività, la necessità di cambiare lavoro oppure la sua perdita e moltissimi altri problemi a cui non si riesci a trovare una soluzione) l'incontro con lo psicologo aiuterà la persona a dare un senso a quello che le sta capitando, e all'interno della relazione verrà costruita una strategia per riuscire a riappropriarsi della propria vita e a recuperare quelle risorse che ci appartengono per natura.

Ricorda però....lo psicologo non dà la soluzione.

Lo psicologo accoglie e mette il cliente nella condizione di potere sentire e pensare le soluzioni perché è lui, e solo lui, il maggior esperto e conoscitore della propria vita.

Supporto psicologico

Intraprendere un percorso di supporto psicologico significa decidere di prendersi cura della propria salute psicologica con l'intento di migliorare in maniera significativa la propria qualità di vita.

Il sostegno è un intervento volto a costruire una relazione all'interno della quale la persona possa esprimere ciò che sente, ciò che pensa, promuovendo una maggior consapevolezza di sé, delle relazioni con gli altri, con il proprio contesto familiare, con il proprio contesto lavorativo.

Il percorso di sostegno psicologico può essere di aiuto in qualsiasi momento stressante della propria esistenza ed è particolarmente utile quando irrompono nella nostra vita dei cambiamenti o degli eventi che sono vissuti come difficilmente elaborabili o di difficile superamento ( ad esempio perdere il lavoro, ricevere una diagnosi di malattia, separarsi, avere difficoltà nel concepire figli,  difficoltà nel proseguire la scuola o l'università, entrare in menopausa o in pensionamento....).

Rilassamento guidato

Se lo stress è molto forte e ogni ambito della propria vita è pervaso da una continua sensazione di urgenza e di apprensione che impediscono di vivere serenamente, è possibile imparare ad utilizzare tecniche di rilassamento e di corretta respirazione che possono risultare molto efficaci per ridurre e gestire l'impatto di questa ansia sull'organismo.

L'apprendimento di metodi di rilassamento è utile non solo per la vita di tutti i giorni, ma è utile talvolta per lavorare meglio in seduta.